Idea

Su un’idea delle riviste online

“Diacronie”

“Officina della storia”

Storia in digitale.

Per un net-work delle riviste digitali a libero acceso

Il mondo della riviste di storia online è in continua evoluzione e rappresenta ormai una frontiera avanzata per il mestiere dello storico e il discorso pubblico sulla storia.

Promossa dalle riviste  “Diacronie” e “Officine della Storia”, la piattaforma “Storia in digitale” si propone di «mettere in rete» materiali di discussione e video interviste a storici, esperti di informatica umanistica e sociologia della comunicazione in vista del convegno “Una “nuova” storia contemporanea ? Le riviste digitali e lo studio del passato” (Viterbo, 16 – 18 maggio 20013).

L’obiettivo è favorire il confronto metodologico e interdisciplinare su un tema di sicura attualità e riconquistare la dimensione storica del discorso pubblico, oltre il  «presente permanente» al quale sembra spesso condannato il circuito dei mass – media e la stessa diffusione della storia attraverso internet.

Aperta a contributi esterni, “Storia in digitale” metterà a disposizione gli abstract delle relazioni e ulteriori strumenti di riflessione individuati in corso d’opera dalle redazioni delle due riviste.

Nata come finestra di servizio per l’appuntamento di Viterbo, la piattaforma potrà svilupparsi come un autentico portale delle riviste di storia online e dar vita a un net-work delle riviste digitali a libero accesso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...